Il nostro B&B di fronte al mare a Porto Cesareo

Antica dimora in riva al mare del Salento

B&B “Isolaovest”, semplice rifugio di autentico relax.
Questa la storia di un’antica casa rinata nel centro storico di Porto Cesareo, a pochi metri dalle famose spiagge di sabbia bianca, di fronte alla nota ‘Isola dei conigli’ raggiungibile a piedi o con le barche dei  pescatori che nel periodo estivo effettuano il servizio navetta. Anche la semplicità, talvolta, è frutto di grande lavoro. Così è stato per il B&B Isolaovest, che la proprietaria Tiziana ha riportato in vita  nel centro storico di un piccolo paese, affacciato sullo Ionio, a pochi Km da Lecce e Gallipoli.

isolaovest-bb-interniPartendo da un’antica casa paterna, sono state ristrutturate alcune camere doppie con bagno privato, una bellissima cucina in muratura e un grande ingresso in puro stile mediterraneo, pronti a sedurre con la luce abbagliante del Salento, gli amanti di uno stile semplice e allo stesso tempo raffinato. Ristrutturazione che ha visto il recupero di antiche tecniche di costruzione del posto, come volte a stella a vista, rivestimento ottenuto con calce bianca e terre colorate, abbinate ad antichi disegni di mattonelle in terracotta. La proprietaria voleva che ‘Isolaovest’ fosse una casa che rispecchiasse il luogo, la sua luce, l’artigianato e i materiali locali. Le camere non sarebbero così grandiosamente belle, senza la poesia delle  piccole cose.

Ideale e strategica è la posizione, in zona pedonale e nel centro della piazzetta ‘A. Moro’,  di fronte l’Isola dei conigli’. Si è quindi immersi nel centro del paese, nella zona adiacente al piccolo porticciolo, con la meravigliosa vista mare e lo storico lungomare su cui trascorrere indimenticabili e rilassanti passeggiate, in particolare nell’ora del tramonto. Nelle immediate vicinanze del B&B sono disponibili tutti i servizi: trattorie, pizzerie, supermercati, pescherie, noleggio bici, ecc, senza la necessità di dove usare l’auto se non per andare a visitare luoghi quali Lecce, città barocca di eccellenza, Otranto, città di grande storia e cultura artistica, S. Maria Di Leuca, la città dei due mari col suo maestoso faro, ed infine Gallipoli, esuberante cittadina tra le più famose del territorio Salentino…

Proprio a pochi passi dal B&B ‘Isolaovest’ si possono raggiungere le bellissime spiagge di sabbia bianca, con un mare dai riflessi cristallini, dove poter scegliere tra spiaggia libera e lidi attrezzati.